Le escursioni costituiscono l’attività principale della nostra Associazione. Escursioni nei diversi ambienti, anche con l’organizzazione di trasferte o soggiorni in località lontane.
Viene proposta un’ampia varietà di quest’attività: in relazione agli ambienti visitati, all’impegno fisico richiesto, alle modalità di progressione, alla lunghezza del percorso e alla durata.
Nel periodo invernale, in presenza di neve, sono organizzate anche escursioni con le racchette di neve (ciaspole). Queste uscite sono caratterizzate dagli indici di difficoltà EAI o EEAI.
Alle escursioni è dedicata una riunione il venerdì, con inizio alle ore 19:00, (in sede oppure online) nel corso della quale i conduttori presentano l’attività della domenica successiva, illustrandone il percorso con mappe, fotografie, ecc., e forniscono notizie che completano quelle riportate sul programma, nonché eventuali avvisi speciali, e accolgono le adesioni dei partecipanti
Se non sono fornite indicazioni diverse, ci si sposta con auto proprie, con partenza da Piazza Università (di fronte al Tribunale) alle ore 7:30. Non si attendono ritardatari.
La Sezione promuove e sostiene iniziative indirizzate alla discussione e allo studio di tematiche attinenti alla Montagna e all’Ambiente in generale. Tali iniziative comprendono conferenze di specialisti, illustrazioni di esperienze sui luoghi, proiezioni di fotografie o filmati riguardanti le nostre escursioni, presentazioni di viaggi o di esperienze in giro per il mondo, realizzate dai soci della Sezione, proiezioni di film, letture, ecc.
Queste attività si svolgono solitamente nella nostra sede, di martedì, dalle ore 19:00 alle 21:00.
In coerenza con l’impegno del CAI per la promozione della cultura della montagna, intesa anche come stimolo al contatto con la natura, all’educazione storico-geografica del territorio e come incentivo all’attenzione per l’ambiente, la Sezione di Messina si rivolge al mondo della Scuola, e dell’educazione dei giovani più in generale, per lo sviluppo di azioni formative specifiche.
In quest’ottica, elabora dei progetti di collaborazione con Istituti Comprensivi, mantenendo e promuovendo scambi e collaborazioni con educatori e istituzione scolastica. Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno la conoscenza della storia della Città, il rispetto del territorio, imparare a camminare e osservare, fotografare per imprimere sensazioni e immagini.
Da oltre un decennio il Club Alpino Italiano ha inserito tra i suoi obiettivi la possibilità di far godere dei benefici dell’andare in montagna anche ai disabili. Anche la nostra sezione partecipa a questa nobile missione con un progetto, condiviso con Associazioni ed Enti sensibili al tema, dedicato alle persone fragili.
Pensato per chi ha più tempo libero nei giorni feriali. Non è previsto un programma precostituito, ma ci si organizza di volta in volta, a seconda delle condizioni meteo, del luogo prescelto e della disponibilità di un conduttore.
Non si tratta esclusivamente di passeggiate ma anche di momenti culturali (musei, visite guidate) alla scoperta della nostra città, eventuali gite fuori porta e momenti di socializzazione. Chiunque può dare il proprio contributo proponendo l’attività, curandone l’organizzazione e la conduzione.