CHI SIAMO

Il Club alpino italiano, prima associazione nazionale capace di mantenere integro l’assetto statutario e strutturale originario pur adeguandolo all’evoluzione della società in cui affonda le radici, ha da poco celebrato il centocinquantenario di fondazione, una storia che ha toccato, direttamente o indirettamente, la vita di milioni di italiani, una storia con protagonista, sempre e comunque, quelle montagne che tanto caratterizzano il suolo della Patria, dal Monviso “padre del maggior fiume d’Italia” all’Etna. (cit. Sito CAI Centrale)

 

Storia Club Alpino Italiano

Visita la pagina ufficiale del CAI

I NOSTRI TITOLATI

Alcuni soci del CAI, partecipando a specifiche azioni formative in ambito regionale o nazionale, conseguono titoli che li qualificano per assumere ruoli particolari all’interno dell’associazione.
Questi titoli sono individuabili da sigle che accompagnano sistematicamente i nominativi dei soci che li possiedono, quando sono citati nelle pubblicazioni sociali.
Per chiarezza, illustriamo qui di seguito le sigle che ricorrono in questo nostro programma attività sociali:

AE – Accompagnatore di Escursionismo
         ASE – Accompagnatore Sezionale di Escursionismo            IA – Istruttore di Alpinismo
ONC – Operatore Naturalistico Culturale
ONCS – Operatore Naturalistico Culturale Sezionale      OSTAM – Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano

LA MONTAGNA NON È SOLO NEVI E DIRUPI, CRESTE, TORRENTI, LAGHI, PASCOLI. LA MONTAGNA È UN MODO DI VIVERE LA VITA. UN PASSO DAVANTI ALL’ALTRO, SILENZIO, TEMPO E MISURA.

"Paolo Cognetti"

LE ATTIVITÀ DELLA SEZIONE IN DETTAGLIO

Nella tabella qui accanto è possibile dare uno sguardo più accurato alle diverse attività svolte

Le escursioni costituiscono l’attività principale della nostra Associazione. Escursioni nei diversi ambienti, anche con l’organizzazione di trasferte o soggiorni in località lontane.
Viene proposta un’ampia varietà di quest’attività: in relazione agli ambienti visitati, all’impegno fisico richiesto, alle modalità di progressione, alla lunghezza del percorso e alla durata.
Nel periodo invernale, in presenza di neve, sono organizzate anche escursioni con le racchette di neve (ciaspole). Queste uscite sono caratterizzate dagli indici di difficoltà EAI o EEAI.
Alle escursioni è dedicata una riunione il venerdì, con inizio alle ore 19:00, (in sede oppure online) nel corso della quale i conduttori presentano l’attività della domenica successiva, illustrandone il percorso con mappe, fotografie, ecc., e forniscono notizie che completano quelle riportate sul programma, nonché eventuali avvisi speciali, e accolgono le adesioni dei partecipanti
Se non sono fornite indicazioni diverse, ci si sposta con auto proprie, con partenza da Piazza Università (di fronte al Tribunale) alle ore 7:30. Non si attendono ritardatari.

La Sezione promuove e sostiene iniziative indirizzate alla discussione e allo studio di tematiche attinenti alla Montagna e all’Ambiente in generale. Tali iniziative comprendono conferenze di specialisti, illustrazioni di esperienze sui luoghi, proiezioni di fotografie o filmati riguardanti le nostre escursioni, presentazioni di viaggi o di esperienze in giro per il mondo, realizzate dai soci della Sezione, proiezioni di film, letture, ecc.
Queste attività si svolgono solitamente nella nostra sede, di martedì, dalle ore 19:00 alle 21:00.

In coerenza con l’impegno del CAI per la promozione della cultura della montagna, intesa anche come stimolo al contatto con la natura, all’educazione storico-geografica del territorio e come incentivo all’attenzione per l’ambiente, la Sezione di Messina si rivolge al mondo della Scuola, e dell’educazione dei giovani più in generale, per lo sviluppo di azioni formative specifiche.
In quest’ottica, elabora dei progetti di collaborazione con Istituti Comprensivi, mantenendo e promuovendo scambi e collaborazioni con educatori e istituzione scolastica. Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno la conoscenza della storia della Città, il rispetto del territorio, imparare a camminare e osservare, fotografare per imprimere sensazioni e immagini.

Da oltre un decennio il Club Alpino Italiano ha inserito tra i suoi obiettivi la possibilità di far godere dei benefici dell’andare in montagna anche ai disabili. Anche la nostra sezione partecipa a questa nobile missione con un progetto, condiviso con Associazioni ed Enti sensibili al tema, dedicato alle persone fragili.

Pensato per chi ha più tempo libero nei giorni feriali. Non è previsto un programma precostituito, ma ci si organizza di volta in volta, a seconda delle condizioni meteo, del luogo prescelto e della disponibilità di un conduttore.
Non si tratta esclusivamente di passeggiate ma anche di momenti culturali (musei, visite guidate) alla scoperta della nostra città, eventuali gite fuori porta e momenti di socializzazione. Chiunque può dare il proprio contributo proponendo l’attività, curandone l’organizzazione e la conduzione.

QUOTE ANNUALI DI ISCRIZIONE / TESSERAMENTO

Vuoi diventare anche tu socio del CAI, potrai partecipare a tutte le attività in programma, svolte dai nostri professionisti.

Di seguito troverai una tabella con i prezzi per le iscrizioni annuali.

SPERIAMO DI VEDERVI PRESTO

Le quote di tesseramento includono la copertura assicurativa fornita dal CAI Centrale. Per i soli rinnovi annuali queste possono  versarsi anche mediante bonifico presso il c/c della Sezione BANCO  B.P.M., IBAN IT 05 Q 05034 16500 0000 0000 1951, indicando:  nominativo del socio, categoria sociale e anno di riferimento.